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RECLAMI

MODALITA' GESTIONE RECLAMI


Modalita' di gestione dei reclami da parte di Carpi Assicurazioni dal 1949 S.r.l.

Se il cliente non si ritiene soddisfatto dai servizi forniti da Carpi Assicurazioni dal 1949 S.r.l. e' suo diritto formulare un reclamo.

Con reclamo deve intendersi "una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta relativa a un contratto o a un servizio assicurativo", mentre sono escluse da tale definizione "le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto".

Per facilitare la gestione del reclamo, quest'ultimo deve recare almeno le seguenti informazioni:



Ferma restando la possibilita' di rivolgersi all'Autorita' Giudiziaria, qualsiasi reclamo nei confronti di Carpi Assicurazioni dal 1949 S.r.l., dei suoi collaboratori o dipendenti puo' essere inviato nelle seguenti modalita':



L'intermediario fornisce riscontro al reclamo entro 45 giorni dalla ricezione, utilizzando un linguaggio semplice, lineare e comprensibile. Nel caso in cui il contraente, l'assicurato, il beneficiario e il danneggiato non si ritenessero soddisfatti della risposta ottenuta o in caso di mancato riscontro nel termine di 45 giorni, ha la possibilita', alternativamente, di:



Per presentare reclamo a Ivass, e' possibile avvalersi dell'apposito modulo reperibile al sito www.ivass.it.

Carpi Assicurazioni dal 1949 S.r.l. ha adottato una politica di gestione dei reclami di propria pertinenza, inclusi quelli relativi ai comportamenti di collaboratori e dipendenti, ispirandosi ai principi di:



Nel caso in cui il reclamo riguardi un intermediario con cui Carpi Assicurazioni dal 1949 S.r.l. ha in corso un rapporto di collaborazione ai sensi dell'art. 22 comma 10 D.L. 179/2012 e tale intermediario ha collocato il contratto, questi trasmette senza ritardo il reclamo a Carpi Assicurazioni dal 1949 S.r.l..

Se e'Carpi Assicurazioni dal 1949 S.r.l.ad aver collocato il contratto, lo trasmette senza ritardo all'intermediario con cui ha in corso un rapporto di collaborazione, che provvedera' a fornire riscontro al reclamante.

Se il reclamo ha per oggetto le caratteristiche del contratto o comportamenti attribuibili all'impresa di assicurazioni emittente, Carpi Assicurazioni dal 1949 S.r.l. provvedera' a trasmettere senza ritardo il reclamo all'impresa interessata dandone contestuale notizia al reclamante.

Nella gestione del reclamo in caso di collaborazioni orizzontali, Carpi Assicurazioni dal 1949 S.r.l. garantisce nella fase istruttoria il contraddittorio con l'intermediario che entra in contatto con il cliente, invitandolo a fornire entro 15 giorni la documentazione pertinente e ogni altra informazione ritenuta utile per la gestione del reclamo, nonche' ad esprimere la propria posizione rispetto alla questione oggetto del reclamo stesso.

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